Descrizione
“Abbiamo voluto unire il lancio del nuovo sito web del Consorzio a questa data per dare il giusto e necessario merito a chi 70 anni fa ha fatto della difesa e della tutela dei Comuni una priorità istituzionale.
Una legge che, come indicato negli atti, voleva essere una legge “organica e moderna” che, a distanza di anni, ha brillantemente, non solo guardato, ma sostenuto concretamente “il progresso economico e sociale delle popolazioni”.
Dalle 1.200 lire di allora agli attuali 36,22 euro di sovracanone sembrano siano passati ben oltre 70 anni. Rilevo che le criticità o perlomeno le attenzioni e le sensibilità, che la discussione della proposta di legge allora aveva sollevato, sono ancora attuali. Non so dire se questo sia un bene – in parte sì, in quanto segno di un’attenzione che non deve mai diminuire – ma certamente evidenziano come il tema della “tutela dei territori” e delle loro popolazioni non sia ancora completamente libero da criticità.
Il rapporto tra concessionari, Comuni e territori montani era allora il cuore ispiratore della legge e lo è anche oggi, con sfumature un po’ diverse, ma con un comun denominatore: restituire ai territori il “giusto valore” dell’acqua utilizzata dalle centrali.
Oggi il tema delle concessioni si è correttamente ampliato, abbracciando argomenti quali la transizione energetica, la sostenibilità,….segno di una centralità dell’acqua e del suo utilizzo. E in questo sviluppo dei temi, la legge mantiene ancora una forte attualità e un chiaro valore strategico.
All’interno del nuovo sito del Consorzio abbiamo voluto raccogliere i documenti di discussione, i manoscritti e gli interventi che al Senato e alla Camera dei Deputati hanno caratterizzato la discussione del disegno di legge. In questa vittoria – tale considero l’approvazione della legge 959/1953 - ha dato un contributo fondamentale il trentino Luigi Benedetti.
Guardiamo al passato – celebrando l’anniversario della legge – con un doveroso sguardo al futuro. Un futuro che nella cornice della legge, speriamo possa annoverare sempre più Consorzi BIM sul territorio nazionale, nella convinzione che la loro presenza – diffusa, integrata e ramificata – faccia bene ai territori dei nostri Comuni e alle loro popolazioni”.
il Presidente del Consorzio BIM Adige Trento – Michele Bontempelli