Versamento Sovracanone L.959/1953

  • Servizio attivo

Modalità per il pagamento del Sovracanone L.959/1953

© Muhammad Nasir - UnSplash licence

A chi è rivolto

Concessionari titolari di una concessione di impianti idroelettrici aventi una potenza nominale media superiore a 220 Kw, ricadenti nell'intero Bacino Imbrifero Montano (BIM) dell’Adige (province di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno)

Descrizione

Calcolo sovracanone = kW potenza nominale media della concessione moltiplicati per gli importi unitari aggiornati a scadenza biennale dal Ministero competente.

Il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 22 dicembre 2025, recante la “Determinazione della misura del sovracanone BIM dovuto dai concessionari di derivazioni d’acqua per produzione di forza motrice per il biennio 1° gennaio 2026 - 31 dicembre 2027” ha fissato, per il biennio 2026-2027, in euro 36,87 la misura del Sovracanone BIM annuo per ogni kW di potenza nominale media.

Si ricorda che il sovracanone dovuto costituisce una prestazione patrimoniale con natura tributaria. In tal senso rimane esclusivamente in capo al concessionario il versamento del sovracanone tempestivamente e coerentemente con i dati e le informazioni contenuti nei provvedimenti di concessione, emessi dall'organo competente (Provincia, Regione,..). 

Come fare

Come previsto dalla Legge 959/1953 i titolari di concessioni idroelettrici sono tenuti a versare annualmente un Sovracanone BIM. 

Clicca sul link "pagamenti pagoPA" , scegli "Altre tipologie di pagamento" indicando come Tipologie del pagamento "SOVRACANONE L.959/1953" e inserisci i campi richiesti (Causale, Importo, dati personali e indirizzo indirizzo mail di riferimento).

Cosa serve

Versare il Sovracanone attraverso bollettino PagoPA spontaneo od eventualmente tramite bonifico secondo le indicazioni contenute nella lettera di cortesia trasmessa dal consorzio

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

In attuazione del Cad (Codice dell'amministrazione digitale) il Consorzio adotterà gradualmente la piattaforma PagoPA come strumento per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso lo stesso.

Ci sono due modalità previste per il pagamento:

  • con Avviso di pagamento PagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall’Amministrazione;
  • mediante Pagamenti spontanei PagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto;

        CON QUESTA SECONDA TIPOLOGIA DI PAGAMENTO I CONCESSIONARI PROCEDERANNO AL PAGAMENTO DEL SOVRACANONE DI CUI ALLA L. 959/1953

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito