Concorso internazionale dell'UNESCO “L’Acqua che vogliamo”

“L’acqua che vogliamo”, un concorso a premi internazionale promosso dalla provincia autonoma di Trento nelle scuole trentine (iscrizioni entro il 26 aprile 2024).
Tempo di lettura:

3 min

Data:

14/02/2024

Argomenti
Tipo di notizia
  • News
© Provincia autonoma di Trento - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Consorzio BIM Adige Trento segnala la quinta edizione del concorso dell’UNESCO “L’Acqua che vogliamo" che premia disegni, video o altri prodotti mediatici realizzati da giovani dai 6 ai 25 anni, attinenti al tema dell’acqua e della sua tutela e conservazione.

La Provincia autonoma di Trento, in qualità di partner istituzionale della “Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua” (Global Network of Water Museums), da quest’anno si impegna a promuovere il concorso nelle scuole trentine di ogni ordine e grado, agevolandone la partecipazione mediante il coordinamento dell’Agenzia provinciale per la depurazione e la collaborazione del Servizio Istruzione e dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

Per partecipare, le scuole devono coinvolgere gli studenti nella realizzazione di disegni, video o altri prodotti mediatici sul tema dell’acqua. Le opere possono essere state realizzate anche negli anni precedenti. 

Le opere devono essere inviate all’Agenzia provinciale per la depurazione (agenzia.depurazione@provincia.tn.it) entro il 26 aprile 2024

Una commissione composta da 3 esperti valutatori selezionerà 6 opere in base all’attinenza ai seguenti temi: 1) promozione di usi più sostenibili dell’acqua; 2) cambiamenti climatici e scarsità dell’acqua; 3) valore dei patrimoni acquatici “ereditati” (sia naturali che culturali, tangibili e intangibili) da tutelare e trasmettere alle future generazioni.

Le 6 opere selezionate saranno inviate al concorso UNESCO direttamente dalla Provincia autonoma di Trento e saranno successivamente valutate dalla Giuria Internazionale del premio. A insindacabile giudizio della stessa, potranno essere designate come vincitrici di una particolare sezione (gruppo di età) e ricevere un premio in denaro (del valore di 300 euro) o una menzione speciale, con il rilascio di un prestigioso attestato di partecipazione da parte dell'UNESCO.

Maggiori informazioni sul sito dedicato della Provincia autonoma di Trento.

Ulteriori informazioni

Data della notizia

14/02/2024

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito