Descrizione
Oggi, lunedì 26 gennaio 2026, si celebra la Giornata internazionale dell’energia pulita, un momento di riflessione sull’importanza di un futuro energetico sostenibile in un mondo sempre più segnato dal cambiamento climatico. La Giornata internazionale dell’energia pulita, istituita dall’ONU nel 2023, con la sua prima celebrazione il 26 gennaio 2024, richiama all’azione collettiva per un futuro sostenibile.
Garantire l’accesso universale all’elettricità e ridurre l’impatto dei combustibili fossili è una sfida cruciale, a cui si può rispondere investendo nelle energie rinnovabili.
In questo percorso di transizione assumono un ruolo sempre più rilevante le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un nuovo modello di produzione e consumo di energia basato sulla collaborazione tra cittadini, imprese ed enti locali. Le CER permettono di produrre energia da fonti rinnovabili a livello locale, condividerla tra i membri della comunità e ridurre i costi energetici, favorendo al contempo inclusione sociale, autonomia energetica e riduzione delle emissioni.
Il Consorzio ha costituito una CER, la CER VALLAGARINA, che vuole concorrere al perseguimento degli obiettivi legati alle energie rinnovabili.
Dal punto di vista ambientale, carbone, petrolio e gas sono responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2. Per contrastare il cambiamento climatico è necessario accelerare la transizione verso fonti rinnovabili come sole, vento e acqua.
Fonti utilizzate:Giornata internazionale dell’energia pulita – 26 gennaio
Le Comunità Energetiche Rinnovabili "In Pillole"