Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento

BIM dell'Adige

NEWS / EVIDENZE

13.04.2016

Si informano i Rappresentanti dei Comuni Consorziati che in data 31 marzo 2016 il Consiglio Direttivo ha approvato la proposta di deliberazione, lo schema di rendiconto con i relativi allegati del conto consuntivo per l’esercizio finanziario 2015.

E’ possibile consultare la documentazione presso la segreteria consorziale.

Centrali

Centrali

Struttura e funzionamento di una centrale idroelettrica

 

Una centrale idroelettrica trasforma l'energia idraulica di un corso d'acqua (naturale o artificiale) in energia elettrica. Lo schema funzionale generalmente comprende l'opera di sbarramento, una diga o una traversa, che intercetta il corso d'acqua creando un invaso - un serbatoio o un bacino - dove viene tenuto un livello dell'acqua pressoché costante.

 

Attraverso canali e gallerie di derivazione l'acqua viene convogliata in vasche di carico e, mediante condotte forzate passa nelle turbine tramite valvole di immissione di sicurezza e organi di regolazione della portata, distributori secondo la domanda di energia.

 

L'acqua mette in azione le turbine e ne esce, finendo poi nel canale di scarico, attraverso il quale viene restituita al fiume.

 

Direttamente collegato alla turbina, secondo una disposizione ad asse verticale o ad asse orizzontale, è montato l'alternatore cioé una macchina elettrica rotante che trasforma in energia elettrica l'energia meccanica ricevuta dalla turbina stessa.

 

L'energia elettrica così ottenuta deve essere trasformata per trasmetterla a grande distanza.

Pertanto prima di essere convogliata nelle linee di trasmissione, l'energia elettrica passa attraverso il trasformatore, il quale abbassa l'intensità della corrente prodotta dall'alternatore, elevandone però la tensione a migliaia di Volts.

 

Giunta sul luogo di impiego, prima dell’utilizzo, l'energia passa in un altro trasformatore che questa volta, alza l'intensità di corrente e abbassa la tensione, così da renderla adatta agli usi domestici.